EPD, dall’ inglese Environmental Product Declaration, è una Dichiarazione Ambientale di Prodotto che fa risaltare le attività ambientali di prodotto, processo o servizio per migliorarne la Sostenibilità.
Con l’EPD gioca un ruolo fondamentale il Life Cycle Assessment – LCA, utilizzato per predisporre la dichiarazione stessa definendo il consumo delle risorse e degli impatti sull’ambiente nel corso delle fasi del ciclo di vita del prodotto/servizio.

L’EPD, prima della sua pubblicazione ufficiale, deve essere verificata da un Organismo di Certificazione. Solo dopo che l’Ente ha approvato la Dichiarazione, l’azienda può rendere noto gli impatti ambientali di un suo prodotto o servizio.

Tra i principali vantaggi, sicuramente si può riscontrare un’ottimizzazione dei processi produttivi e la conseguente riduzione di costi per l’azienda, svolgendo un monitoraggio volto al miglioramento delle prestazioni ambientali dei prodotti/servizi.

Inoltre, si valorizza il nome dell’azienda attraverso una politica chiara e trasparente ricevendo riscontri positivi dal mercato e dagli stakeholders.

Per ricevere maggiori informazioni e scoprire gli altri numerosi vantaggi che porta questa Dichiarazione, contattaci!