Attraverso il Life Cycle Assessment viene valutato l’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio durante il suo intero ciclo di vita. Per i prodotti si studiano tutte le fasi, dall’estrazione delle materie prime alla sua dismissione finale; per i servizi, invece, si misura l’impatto ambientale di tutto ciò che occorre per la fornitura del servizio stesso.

Dopo aver condotto le opportune misurazioni, il prodotto/servizio verrà collocato nella categoria di impatto di riferimento.

Una categoria di impatto è l’aumento dell’effetto serra antropogenico (Global Warming Potential – 100 years) che deriva dalla quantità di emissioni di CO²eq prodotte dall’utilizzo di energia e materia durante l’interno ciclo di vita del prodotto/servizio.

La Carbon Footprint (parametro che stima le emissioni di gas serra) di un prodotto o di un servizio, ad esempio, è un sottoinsieme dello studio di LCA.

Con il Life Cycle Assessment, quindi, si possono introdurre diverse attività che portano all’aumento della sostenibilità dell’interno ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, riducendo e limitando così gli impatti sull’ambiente.

Per avere maggiori informazioni, contattaci!