CERTIFICAZIONI DI SISTEMA

Attraverso le Certificazioni di Sistema un’azienda va a migliorare la sua immagine nei confronti dei dipendenti, del territorio, della collettività e del mercato stesso. Infatti, con una Certificazione di Sistema, un’organizzazione fa emergere le capacità imprenditoriali che hanno prodotto perfezionamenti alla propria struttura portandola ad avere una gestione efficiente, delle competenze adeguate e dei processi e strumenti interni idonei.
Con l’ottenimento di una Certificazione di Sistema si individua la professionalità che caratterizza la cultura lavorativa interna all’azienda, consentendone così il miglioramento del suo standard qualitativo nel tempo.

Studio Quirico, con la sua esperienza decennale, supporta le aziende con un servizio dedicato di consulenza, affiancando l’azienda nelle fasi iniziali di redazione dei documenti, arrivando alle sessioni di audit per concludere con l’ottenimento della certificazione.

ISO 9001
Gestione Qualità

Obiettivo
Attestare che i servizi e prodotti immersi sul mercato, da parte di un’organizzazione, corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili.

Vantaggi
Distinguersi all’interno del mercato. Molte aziende si certificano poichè spinte dalle richieste dei clienti e del mercato, per imposizioni legislative o per concorrere a gare d’appalti. Molti gruppi industriali impongono ai propri fornitori di essere in possesso di questa tipologia di certificazione, che garantisce la qualità della fornitura ed eventuale riduzione dei costi di controllo.
Un altro beneficio principale della certificazione di qualità è il miglioramento dell’organizzazione aziendale e il conseguente abbassamento dei costi di produzione.

Studio Quirico supporta le aziende con un servizio dedicato di consulenza mirato all’ottenimento della certificazione ISO 9001, affiancandole dalla fase iniziale di redazione dei documenti per arrivare alle sessioni conclusive di Audit.

ISO 14001
Gestione Ambientale

Obiettivo
Con l’ottenimento della Certificazione ISO 14001, un’azienda può attestare che:

  • Desidera gestire le proprie responsabilità ambientali in un modo sistematico, contribuendo al pilastro ambientale della sostenibilità;
  • Mira a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per le parti interessate;
  • Mira al raggiungimento di prestazioni e obiettivi ambientali;
  • Adempie gli obblighi di conformità.

Vantaggi
Essere in possesso della Certificazione ISO 14001 significa avere un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ricercarne sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Studio Quirico supporta le aziende con un servizio dedicato di consulenza mirato all’ottenimento della certificazione ISO 14001, affiancandole dalla fase iniziale di redazione dei documenti per arrivare alle sessioni conclusive di Audit.

ISO 45001
Gestione per la Salute e
Sicurezza sui luoghi di lavoro

Obiettivo
Permettere alle aziende di organizzare luoghi di lavoro sicuri, prevenendo rischi e malattie legate al lavoro, eliminando i possibili pericoli. Si avrà così un miglioramento continuo delle prestazioni relative alla Sicurezza sul Lavoro, raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Vantaggi
Conseguire la Certificazione ISO 45001 significa migliorare la sicurezza e preservare la salute sia dei dipendenti sia del personale esterno, perfezionando in modo proattivo la prevenzione degli infortuni e ridurre i problemi di salute, proteggendo al contempo la longevità del personale.

Studio Quirico supporta le aziende con un servizio dedicato di consulenza mirato all’ottenimento della certificazione ISO 45001, affiancandole dalla fase iniziale di redazione dei documenti per arrivare alle sessioni conclusive di Audit.

UNI PDR 125
Gestione per la Parità di Genere

Obiettivo
Adottare politiche interne aziendali per ridurre il divario di genere, favorendo la rendicontazione relativa alla condizione d’impiego maschile e femminile che la Legge n.162 del 2021 ha reso obbligatoria per tutte le aziende.
Attraverso la UNI/PdR 125:2022 ci si vuole indirizzare verso il cambiamento culturale che vede una più equa parità di genere, rispettando i principi costituzionali di parità e uguaglianza.
Vengono promosse le pari opportunità tra uomini e donne, nell’accesso al lavoro, nel reddito, nella carriera, nella formazione, nell’attuazione del congedo di paternità.

Vantaggi
L’immagine e la reputazione aziendale vengono consolidate e, favorendo l’occupazione e le imprese femminili, si possono ottenere particolari incentivi per l’accesso al credito, al mercato e alle agevolazioni fiscali.

Studio Quirico supporta le aziende con un servizio dedicato di consulenza mirato all’ottenimento della certificazione UNI PDR 125, affiancandole dalla fase iniziale di redazione dei documenti per arrivare alle sessioni conclusive di Audit.

SA 8000
Responsabilità Sociale d’Impresa

Obiettivo
Garantire che le attività lavorative siano classificate come socialmente accettabili e incentivare il perfezionamento della gestione dei rischi aziendali. Si pone particolare importanza anche alle relazioni con le parti interne ed esterne all’azienda e alla buona reputazione della stessa, identificata come il vero valore dell’impresa.

Vantaggi
L’azienda potrà affermare un elevato livello qualitativo ai soggetti terzi, garantendo la piena trasparenza riguardo le condizioni di lavoro, di salute, di sicurezza sul lavoro e sulla remunerazione del personale.
Numerosi saranno i benefici economici, ad esempio attraverso il riconoscimento di agevolazioni economiche da parte dell’INAIL e, indirettamente, attraverso un aumento della produttività legato anche alla diminuzione del ricambio del personale dato dalle condizioni ottimali sul posto di lavoro.
Inoltre, un’azienda certificata SA 8000 deve richiedere anche ai propri fornitori il rispetto dei requisiti dello standard, assicurando al cliente il  controllo dell’eticità in tutta la catena dei fornitori e rafforzando la trasparenza e l’immagine aziendale sul mercato di riferimento.

Studio Quirico supporta le aziende con un servizio dedicato di consulenza mirato all’ottenimento della certificazione SA 8000, affiancandole dalla fase iniziale di redazione dei documenti per arrivare alle sessioni conclusive di Audit.

DL 231/2001
Responsabilità
Amministrativa da reato

Con il Decreto 231 (D.lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001) si addossa all’impresa la responsabilità amministrativa e/o penale di specifici reati commessi dagli amministratori, dirigenti, dipendenti o terzi mandatari se realizzati nell’interesse o a vantaggio dell’azienda stessa. Questo perché alcuni illeciti, anche se commessi da un singolo, sono riconducibili a diverse fasi decisionali aziendali (definita colpa da organizzazione) e di conseguenza all’azienda stessa che, preventivamente, avrebbe tutti gli strumenti per prevenire i rischi. Il Giudice penale, quindi, può sanzionare, oltre ai soggetti interessati direttamente, anche l’azienda che attraverso l’illecito ha potuto trarre vantaggio.

Per prevenire illeciti di questa natura, si consiglia alle aziende di dotarsi di un’organizzazione adeguata che mira alla prevenzione del rischio di reato, poiché l’azienda stessa potrà eventualmente essere condannata per non aver preso le giuste decisioni per evitare il reato a causa di una mancanza organizzativa.
Le aziende, per tutelarsi, possono adottare un Modello Organizzativo e di Gestione (MOG) idoneo per prevenire gli illeciti, avendo i requisiti richiesti dal Decreto 231. A prescindere dalla funzione fondamentale in previsioni di eventuali reati, attraverso un MOG si può valutare l’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di un’azienda.

Con il Decreto 231 si da consistente valore all’importanza dei sistemi di monitoraggio aziendali, sforzando le imprese a verificare con costanza i processi organizzati e identificare soluzioni per la gestione di possibili rischi.

Studio Quirico supporta le aziende offrendo consulenza sul Decreto 231 e si propone di redigere i Modelli Organizzativi Aziendali da ex novo o aggiornando e/o adeguando quelli già in essere.

ISO 13485
Dispositivi Medici
Sistemi di Gestione
per la Qualità E MDR

Obiettivo
Rendere armonici, a livello globale, i requisiti richiesti dalle normative vigenti relative ai Dispositivi Medici. La norma ISO 13485 è rivolta alle aziende che si occupano di progettazione, sviluppo, produzione, installazione e assistenza tecnica di dispositivi medici o di servizi ad essi collegati.

Vantaggi
Per un cliente/paziente utilizzare un prodotto certificato ISO 13485 significa fare uso di un articolo conforme alle norme vigenti.
Per i fabbricanti di Dispositivi Medici il principale vantaggio, oltre al consolidamento dell’immagine e della reputazione aziendale, è dato dalla verifica diretta alle eventuali attività di vigilanza sul mercato svolte dal Ministero della Salute. Anche per i distributori e i commerciali di Dispositivi medici la certificazione ISO 13485 rappresenta una verifica diretta ed indipendente sulle attività, ed è un requisito di valore nelle gare indette dalla Pubblica Amministrazione.

Studio Quirico supporta le aziende con un servizio dedicato di consulenza mirato all’ottenimento della certificazione ISO 13485, affiancandole dalla fase iniziale di redazione dei documenti per arrivare alle sessioni conclusive di Audit.

ISO 37001
Gestione per la
Prevenzione della Corruzione

Obiettivo
Contrastare il fenomeno della corruzione mentre si evitano i rischi e i possibili costi dati dal coinvolgimento diretto.
Attraverso la norma ISO 37001 (Anti-Bribery Management Systems / Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione) si definiscono i requisiti e vengono fornite le linee guida per supportare un’azienda a mettersi in guardia e a rispondere ad eventuali fenomeni di corruzione, adattandosi alle norme vigenti di anti-corruzione.

Vantaggi
Aumentare il valore degli strumenti anti-corruzione, che generano conseguenti vantaggi economici, e prevenire azioni/fenomeni legati alla corruzione.
Con la UNI ISO 37001, quindi, si supportano le aziende che devono rispettare gli obblighi legislativi previsti in materia di anticorruzione ed è una possibilità per le altre organizzazioni che vogliono essere ferrate al controllo di rischi e costi relativi alla corruzione.

Studio Quirico supporta le aziende con un servizio dedicato di consulenza ISO 37001, così da permettere all’imprenditore di ottenere diversi vantaggi e prevenendo azioni legate alla corruzione.